domenica 8 marzo 2015

Polifonia d'Artista

Il 10 Aprile si è inaugurata con successo la mostra "Polifonia d'Artista" negli spazi espositivi di Arte Città Amica in Via Rubiana n. 15 a Torino.





Il titolo della mostra evidenzia come sussista un sicuro connubio tra musica ed arte, ogni opera può essere considerata una "Nota musicale" su un ideale pentagramma ricco di continue evoluzioni.

Note vivaci compongono una dolce melodia.

Una famosa massima così enuncia:  

" L'arte si deve necessariamente considerare come il grado più alto, come l'evoluzione più perfetta di quanto esiste; ci offre infatti essenzialmente la stessa cosa che il mondo visibile; ma più concentrata, più perfetta, con scelta e con riflessione: possiamo quindi, nel vero senso della parola, chiamarla il fiore della vita. Se il mondo come rappresentazione non è che volontà divenuta visibile, l'arte è precisamente tale visibilità resa più chiara; la camera oscura che abbraccia meglio e con una sola occhiata; è lo spettacolo nello spettacolo, la scena nella scena. "

L'arte dunque acquista un valore assoluto, sublime.

E a tal proposito 10 artisti provenienti da varie regioni, si confrontano con stili e tecniche differenti donando al pubblico opere emozionanti. 

Vi partecipano:




Ombretta Arbasio, nasce a Cuneo, risiede a Saluzzo (CN). Dopo gli studi artistici e dopo aver conseguito la Laurea in Pittura-Restauro e Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, esprime la sua arte sottolineando il suo legame a noti artisti tra i quali Michelangelo e Caravaggio. E’ un’artista figurativa affascinata dai “vecchi” canoni della figura quali la certezza e riconoscibilità.



Grazia Corazzini è nativa di Melfi, (PZ); avverte il richiamo dell’arte fin dall’adolescenza. La terra natale è fonte di grande ispirazione e la natura diventa protagonista delle sue opere. Dagli anni '90 sotto la guida del maestro Raja inizia il suo viaggio artistico. Partecipa a personali e collettive di pregio ottenendo un buon successo di critica e pubblico.



Francesco Galifi nasce a Mortara (PV); dall’età di 14 anni inizia ad aerografare realizzando i suoi lavori su vari materiali ed oggetti e dopo un periodo di riflessione e dopo varie sperimentazioni artistiche Galifi sente ardere in sé la passione per l’arte e con marker professionali esprime un originale modo di dipingere. 

Raffaella Lo Calzo nasce a Torino, risiede ad Alpignano (TO). Dopo una formazione in arte della ceramica, la Lo Calzo si dedica alla pittura frequentando alcuni atelier noti della regione piemontese sotto la guida di importanti maestri. Dal 2012 la pittrice associa la didattica alla pittura organizzando incontri dedicati ai bambini,




Giuseppe Pitruzzello nasce a Sortino (SR). Dopo la laurea a 21 anni è tra i vincitori, con  il quadro “La Pace”, del concorso internazionale bandito da “La Stampa”, “Le Monde” e “Die Welt”: “Environment 1974”. Le sue opere si ispirano al Surrealismo e al Simbolismo. 



Stella Pignatelli nasce a Busto Arsizio (VA). Fin da subito si può notare una predisposizione per le luci e i colori, e dopo gli studi, collabora attivamente per la realizzazione di trompe l’oeil e decorazioni sia pubbliche che private. Esplora il mondo dei tessuti con passione con una predilezione per la seta. Sulla tela esprime le sue forti emozioni.



Antonia Podagrosi nasce a Ferentino (FR), cittadina ricca di storia e di natura ai piedi dei monti Ernici in Ciociaria. Sin da piccola respira l'influenza artistica, grazie al nonno  e al padre appassionato di incisioni su vetro. Si dedica presto alla pittura  ma la riprende con più costanza dal 2012 con fantasia e passione.

Guillermina (in arte Guikni) Rivera nasce a Città del Messico;  svela già da piccola la sua propensione per l'arte e il primo olio di Guikni viene realizzato all'età di 16 anni spronata dal padre che le regala cavalletto e colori. La massima espressione artistica di Guikni viene esaltata da quando si trasferisce in Italia dove ha creato la sua famiglia.



Olimpia Tortora, nasce a Pagani (SA)  Dopo gli studi in Architettura e Arredamento d'interni si nota fortemente la sua passione per l’arte e in particolare per la decorazione su ceramica. Da circa due anni disegna utilizzando la tecnica del chiaroscuro con grafite.

Andrea Zampollo nasce a Rovigo; vissuto ad Ostellato, paese del Ferrarese, si trasferisce a Torino negli anni 80 dove tuttora vive e lavora. Si è avvicinato nel 2008 al mondo dell’arte, spinto dal desiderio di ritrovare la realtà nella sua bellezza e assaporarne la gioia con occhi che ritrovano l’armonia di ritmi quieti e gioiosi.



Nessun commento:

Posta un commento